Salute
La qualità dell’aria, l’igiene degli ambienti e la salubrità delle superfici sono fattori con un ruolo sempre più determinante per la salute e per il benessere delle persone.
Per questi temi Caparol mette a disposizione concrete competenze, certificazioni e tecnologie.
Certificazioni e Tecnologie
E.L.F.
Pitture per interno con un contenuto di VOC inferiore a 1g/l, 30 volte inferiore alla Direttiva Europea 24/42/CE. Pitture particolarmente indicate per ambienti ove sia necessaria un’attenzione speciale alla salute delle persone, come ospedali, asili, case di riposo.
Kinder Spielzeuge
La Norma Europea EN 71-3, stabilita dal Comitato Europeo di Normazione (CEN), specifica i requisiti e i metodi di prova per la misurazione di alcuni elementi chimici in giocattoli o componenti di giocattoli. Essa certifica l’idoneità dei prodotti vernicianti per giocattoli, arredi ed accessori per i bambini.
E.L.F. plus
Prodotti per interno a emissioni ridotte esenti da solventi e plastificanti privi anche di conservanti come la formaldeide e di biocidi come gli isotiazolinoni, possibile causa di reazioni allergiche.
HACCP
Sistema di autocontrollo igienico nel settore alimentare per tutelare la salute dei consumatori negli ambienti in cui ci sia manipolazione e consumo di alimenti, come industrie alimentari, mense, ristoranti, bar ecc. I requisiti che le superfici (pareti e soffitti) devono rispettare sono esplicitati nel regolamento CE 852/2004.
TÜV NORD
Certificazioni rilasciate a pitture per interni adatte ai soggette allergici con materie prime controllate contro le allergie e prive di sostanze nocive. TÜV è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, audit e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Gli standard TUV sono restrittivi e pertanto garanzia di qualità e sostenibilità.
Antibacterial Silver Ions Protection
Speciale tecnologia con ioni d’argento per proteggere le superfici murali dalla proliferazione di batteri e microrganismi. Gli ioni d’argento (Ag+) hanno la capacità di agire direttamente sul DNA dei batteri, inibendo la loro proliferazione.