Imballaggi sostenibili
Imballaggi sostenibili

Secchio con materiali riciclati: sostenibilità senza compromessi

In Caparol, non ci impegniamo solo nello sviluppo di prodotti e soluzioni rispettose dell'ambiente, ma ci concentriamo anche sulla sostenibilità degli imballaggi. Ci siamo posti l'obiettivo di ridurre al minimo la percentuale di plastica nei nostri secchi e allo stesso tempo promuovere l'uso di materiale riciclati. Questo garantisce meno rifiuti e allo stesso tempo porta a cicli migliori , risparmi di emissioni di CO₂ e petrolio.

Con i nostri secchi realizzati fino al 70% con plastica riciclata, stiamo compiendo il prossimo importante passo verso una maggiore sostenibilità e protezione del clima.

Ciclo di vita della plastica per la produzione dei secchi con materiali riciclati

Riciclare i rifiuti di plastica

La plastica è un materiale molto pratico per gli imballaggi . Tuttavia, la sua produzione e lo smaltimento inquinano l'ambiente. Ma è possibile evitarlo perché la plastica è molto facile da riciclare. Le nostre nuove confezioni sono realizzate con fino al 70% di plastica riciclata da raccolta di rifiuti di imballaggio come, per esempio, le bottiglie di plastica. Questo materiale è anche chiamato riciclato post-consumo (PCR). Viene prima selezionato, quindi lavato e trasformato in granuli. I granuli formano il materiale di partenza per i nostri secchi. A causa della diversa composizione cromatica dei rifiuti di plastica, il secchio è ora grigio anziché bianco.

Risparmiare petrolio e ridurre le emissioni di CO₂

La quantità di materie prime utilizzate per produrre plastica (polipropilene) da materiale riciclato è una frazione della quantità necessaria per produrre nuova plastica. Riciclando i rifiuti, risparmiamo petrolio, utilizziamo meno energia e riduciamo le emissioni di CO₂. Con il secchio da 12,5 litri, si risparmiano 0,4 kg di CO₂ per secchio rispetto agli imballaggi convenzionali realizzati con materiali nuovi. E questo è un grande risultato. Il solo risparmio di CO₂ per un pallet con 44 secchi corrisponde approssimativamente alle emissioni di CO₂ che un auto di media dimensioni produce per percorrere 125 km.

Risparmio di CO2 ottenuto grazie all'uso di secchi prodotti con plastica riciclata
Qualità dei secchi prodotti con plastica riciclata

Secchi ad elevata robustezza e solidità

Le prestazioni dei nostri imballaggi sono importanti tanto quanto l'aspetto ambientale. I secchi realizzati con materiale riciclato hanno caratteristiche che non sono in alcun modo inferiori alle proprietà di un contenitore convenzionale. Lo abbiamo verificato in test approfonditi e lo abbiamo definito con specifiche precise. Combinano robustezza e stabilità dimensionale, garantendo che i prodotti raggiungano i nostri clienti integri e in modo sicuro.