azienda sostenibile
azienda sostenibile

Azienda sostenibile

La responsabilità inizia da noi stessi

In Caparol, la sostenibilità è il risultato di un forte sforzo congiunto: come parte del Gruppo DAW, apparteniamo a un'azienda familiare di quinta generazione, con radici tedesche, che ha sempre considerato la sostenibilità come un valore centrale e fulcro della propria filosofia aziendale. Che si tratti dei nostri siti produttivi o dell'approvvigionamento di materie prime, vogliamo agire in modo rispettoso dell'ambiente, socialmente equo e responsabile per sviluppare innovazioni e contribuire a creare edifici più sostenibili.

Sede centrale DAW e il più grande impianto di produzione a Ober-Ramstadt / Germania.

La nostra strategia per la tutela del clima

In Caparol, la sostenibilità è il risultato di un forte sforzo congiunto: come parte del Gruppo DAW, apparteniamo a un'azienda familiare di quinta generazione, con radici tedesche, che ha sempre considerato la sostenibilità come un valore centrale e fulcro della propria filosofia aziendale. Che si tratti dei nostri siti produttivi o dell'approvvigionamento di materie prime, vogliamo agire in modo rispettoso dell'ambiente, socialmente equo e responsabile per sviluppare innovazioni e contribuire a creare edifici più sostenibili.

Protezione ambientale sistematica

Miriamo a ridurre al minimo l'impatto sull’ambiente delle nostre attività economiche.  Per metterlo in pratica nel nostro lavoro quotidiano, utilizziamo la formazione dei dipendenti, gli indicatori di performance e i sistemi di gestione. Oltre ai vari sistemi locali presso i nostri siti internazionali, i nostri stabilimenti in Germania sono stati controllati tramite un sistema di gestione integrato (IMS), che combina la gestione della qualità ISO 9001, la gestione ambientale ISO 14001, la gestione della sicurezza sul lavoro ISO 45001 e la gestione dell'energia ISO 50001.
In tutti i nostri siti, ci impegniamo costantemente per ridurre gli sprechi e ottimizzare la nostra produzione al fine di implementare processi efficienti dal punto di vista energetico e di risparmio delle risorse.

Dipendenti formati e sistemi di gestione garantiscono la tutela dell'ambiente.
Investiamo in condizioni di lavoro eque e nella sicurezza sul lavoro.

Lavorare eticamente nel rispetto dei diritti umani

Rispettiamo i diritti umani e osserviamo le leggi dei paesi in cui operiamo. Non tolleriamo corruzione e concussione. Il nostro codice di condotta definisce le cose da fare e da non fare per le nostre attività interne e per i processi aziendali, il cui rispetto è obbligatorio per tutti i nostri dipendenti. Consideriamo la diversità culturale e la tolleranza come punti di forza importanti, che sosteniamo e proteggiamo. Lo sottolineiamo firmando la "Charta der Vielfalt" (Carta della diversità).  Investiamo nelle nostre sedi e nei nostri dipendenti, in particolare in condizioni di lavoro eque e nella sicurezza sul lavoro.

Catene di approvvigionamento Sostenibili

Le pratiche commerciali sostenibili non sono solo una priorità nella nostra azienda, ma le promuoviamo anche insieme ai nostri fornitori. Eravamo attenti alla catena di approvvigionamento  anche prima che le leggi dell'Unione Europea iniziassero a regolamentarla  con sempre maggiore attenzione: il Codice di condotta dei fornitori DAW obbliga i nostri fornitori a rispettare le leggi a loro applicabili e i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Tra questi figurano il rispetto dei diritti umani, la lotta contro il lavoro forzato e minorile, le misure per la tutela  dell'ambiente e la lotta contro la corruzione e la concussione. Non tolleriamo alcuna violazione del Codice di condotta dei fornitori DAW.

Il Codice di condotta dei fornitori DAW si impegna a rispettare i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
DAW Sustainability Advisory Board

Partnership importanti per la sostenibilità

Ci consideriamo parte della società e attraverso le partnership possiamo ottenere ancora di più. Già nel 2012 il Gruppo DAW ha sottoscritto il Global Compact delle Nazioni Unite ed è così entrato a far parte della rete di sostenitori dell'Agenda 2030, con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Siamo membri fondatori del Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB). Siamo l’unica azienda del settore, che dal 2010 ha un comitato consultivo esterno per la sostenibilità, che comprende personalità provenienti dai settori dell'architettura, del commercio della pittura e della scienza. Con il nostro impegno sociale, promuoviamo progetti di aiuto ai bambini, nonché l'artigianato e la cultura dell'edilizia di alta qualità.

Visita DAW Group Sustainability Strategy (EN)