I Colori Raccontano®

Un decennio, una storia, una tendenza

La guida di ispirazione creativa “I Colori Raccontano®”, dedicata a cinque decenni che hanno fatto la storia del design, creata da Sandrine Barreau per Caparol, seleziona le nuance più significative che hanno segnato i tempi. Ispirare le tendenze dell’architettura di interni attingendo dalla creatività dirompente degli anni ‘50, ‘60, ’70, ‘80 e dai Trend attuali è l’obiettivo di questo strumento.

Anni ’50: un decennio “rétro” pieno di glamour ed eleganza

Sono molti gli esperti di arredamento e di design che indicano gli anni ‘50 come l’epoca dorata dell’arredamento d’interni del XX secolo. Un’epoca generosa, influenzata dallo sviluppo industriale e dal boom creativo, che rinnova il settore del design di mobili con uno stile estetico dirompente. Le case si modernizzano, i colori si armonizzano tra loro, con una predilezione per le tonalità pastello e leggere, che rivelano questo spirito di ricostruzione e di ottimismo. Le tonalità predominanti nel decennio degli anni ’50 sono: Rosa, Turchese, Verde menta e Giallo.

Anni 60’: un decennio kitsch, esplosivo, Pop-Art, segnato dalla rivoluzione estetica

Gli anni ’60 ci lasciano in eredità lo stile ribelle pop futurista, ispirato dall’arte psichedelica. Riflettendo i motivi caleidoscopici delle allucinazioni lisergiche, gli interni si vestono di forme geometriche, ondulate, circolari o rettangolari in toni allegri, che, partendo dal marrone, arrivano al magenta e ai suoi derivati, con sfumature a contrasto tra brillanti e sature. I nuovi materiali, come la plastica o la fibra di vetro, diventano protagonisti indiscussi, dal momento che permettono di disegnare con maggiore libertà di espressione e molte più possibilità di scelta. I toni predominanti nel decennio degli anni ’60 sono: Magenta e suoi derivati, Arancione, Verde – Giallo, Marrone e Azzurro.

Anni ’70: un decennio post-Woodstock segnato da un accento hippie

Gli anni ‘70 sono anni impegnati nella ricerca di nuove forme per creare interni più naturali, con un nuovo linguaggio radicale che offre proposte più vicine alla realtà sociale. Nascono concetti di design alternativi vincolati ad una riflessione filosofica e ad una presa di coscienza di una dimensione globale del mondo. In linea con le idee ecologiste e di conservazione dell’ambiente, materiali come il legno, il vimini o le pelli sintetiche tolgono protagonismo alla plastica. I colori ispirati alla natura, come i toni color terra, riflettono questa ricerca di pace e l’incontro con le diverse radici. I toni predominanti nel decennio degli anni ’70 sono: Giallo senape-Ambra, Marrone terra-Beige e Rosa-Lilla-Viola.

Anni ’80: un decennio glam-rock, che strizza l’occhio all’estetica pop, versione high-tech

Il Postmodernismo afferma dei principi innovativi in opposizione al design razionale. Anticlassico, si distingue per le sue linee e forme geometriche stravaganti e per l’originale uso di molti colori azzardati e brillanti. Cerca di “umanizzare” il design attraverso la personificazione degli oggetti, integrando diversi stili (Art Déco, Pop, Kitsch) senza abbandonare l’ironia. I toni predominanti nel decennio degli anni ’80 sono: Azzurro, Fucsia, Verde e Giallo.

Trends: una tendenza eclettica in uno scenario di crisi e austerità. Riscossa, riciclaggio, metamorfosi

Le prospettive dello sviluppo sostenibile, insieme al fatto di mettere in dubbio lo sperpero ostentato del consumismo si lasciano alle spalle l’effetto “lo compro, lo butto”. Le tendenze sono a favore della durata nel tempo: recuperiamo, trasformiamo, ricicliamo. Lo stile eclettico, tanto nei colori quanto nei mobili, offre agli spazi la magia del passato. I colori tornano ad avere toni allegri e naturali. Dopo una lunga stagione di colori neutri, gli oggetti e le pareti tornano alla vita; rosa confetto, giallo limone, camaieu, oliva e curry convivono per ricreare interni semplicemente eco-utili.

I Colori Raccontano®: SHOP IN SHOP e strumenti di comunicazione

I Colori Raccontano® è un concept che si concretizza nel punto vendita e presso i distributori ufficiali Caparol con un corner e strumenti di comunicazioni dedicati.