Classic - Corsi R

R per Rivenditori

R1a IL PROGRAMMA DI VENDITA Edilizia e colore

R1a IL PROGRAMMA DI VENDITA Edilizia e colore

SCOPO 
Presentare e spiegare tutta la gamma del Programma di Vendita, specificando i singoli prodotti, definendo le sinergie e indicando le proposte commerciali e gli strumenti di vendita. Per ogni categoria del Programma vengono evidenziati:

  • cicli tecnici e prodotti
  • prodotti strategici
  • strumenti e argomentazioni di vendita specifici


PROGRAMMA
Parte teorica (brand CAPAROL)
1 - Preparazioni, risanamenti e rasature armate
2 - Colori per esterni
3 - Colori per interni
4 - Sistemi decorativi Capadecor
5 - Fondi e smalti ad acqua e solvente
6 - Paste coloranti per ColorExpress

Parte teorica (brand ALLIGATOR)
- Fondi e fissativi
- Finiture per interni
- Finiture per esterni
- Primer, smalti, vernici per legno
- Paste coloranti e sistemi colorimetrici

Parte pratica - dimostrativa
• Dimostrazioni pratiche e approfondimenti relativi ai vari temi trattati
• Focus su prodotti e cicli specifici

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata
2 giorni (12 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-17.30
secondo giorno:
9.00-12.30
13.30-15.00

R1b IL PROGRAMMA DI VENDITA Hi Tech

R1b IL PROGRAMMA DI VENDITA Hi Tech

SCOPO 
Presentare e spiegare tutta la gamma del Programma di Vendita Hi Tech, specificando i singoli prodotti, definendo le sinergie e indicando le proposte commerciali e gli strumenti di vendita. Per ogni categoria del Programma vengono evidenziati:

  • cicli tecnici e prodotti
  • prodotti strategici
  • strumenti e argomentazioni di vendita specifici


PROGRAMMA
Parte teorica (brand CAPAROL)
7 - Sistema a cappotto
8 - Cicli di restauro delle facciate 
9 - Cicli di risanamento e protezione del calcestruzzo

Parte teorica (brand ALLIGATOR)
- Cappotto per interni
- Ripristino delle facciate
- Cappotto per esterni

Parte pratica - dimostrativa
• Dimostrazioni pratiche e approfondimenti relativi ai vari temi trattati
• Focus su prodotti e cicli specifici

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata
2 giorni (12 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-17.30
secondo giorno:
9.00-12.30
13.30-15.00

R1c PRESENTAZIONE LINEA RETAIL E PICCOLA DISTRIBUZIONE

R1c PRESENTAZIONE LINEA RETAIL E PICCOLA DISTRIBUZIONE

SCOPO 
Questo corso si propone di analizzare il mercato dei prodotti vernicianti in Italia e presentare la linea Alpina a titolari e collaboratori di rivendite indipendenti, a funzionari e responsabili di negozi non specializzati.


PROGRAMMA
Parte teorica 
• il mercato delle pitture in Italia (dati di mercato, analisi dei produttori, distributori e consumatori, trend e sviluppi futuri)
• introduzione, approccio al mercato, visione e filosofia di Alpina Italia
• nozioni di base su caratterizzazione e normative dei prodotti vernicianti
• presentazione assortimento Alpina Italia (pitture murali, soluzioni vernicianti per legno e metallo, smalti, linea colorate pronte Living Style, Alpina Natura, linea tintometrica Your Personal Color)
• presentazione pannelli applicati ed eventuale applicazione

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata
1 giorno (6 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-16.30

R2 STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEL COLORE - Programma SPECTRUM

R2 STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEL COLORE - Programma SPECTRUM

SCOPO 
Fornire le basi per la progettazione del colore in ambienti interni ed esterni, mediante il corretto utilizzo di strumenti specifici, delle cartelle colore e del software Spectrum. Dare indicazioni di metodologia progettuale e criteri di scelta e abbinamento delle cromie.


PROGRAMMA
Parte teorica 
• Piano del Colore: schema e contenuti
• elaborazione di disegni e foto con i colori DAW Italia
• programma SPECTRUM
• serie cromatiche dei centri storici

Parte pratica 

• simulazioni con il software SPECTRUM
• utilizzo di immagini da elaborare

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata
1 giorno (6 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-16.30

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: è necessario presentarsi al corso con proprio PC portatile con software SPECTRUM già installato

R3 STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE

R3 STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE

SCOPO 
Dare un orientamento sulle possibilità di comunicazione al mercato mediane strumenti "on line", quali internet e i social media. Indicare le possibili tecniche di approccio e contatto con i clienti, esistenti e potenziali. Definire le possibili strategie di marketing in funzione delle diverse situazioni delle rivendite.


PROGRAMMA
Parte teorica 
• Introduzione allo scenario online della distribuzione, delle pitture e dell’isolamento
• Acquisizione di strumenti, nozioni e tecnologie del Digital Marketing
• Sviluppo della strategia online e definizione degli obiettivi
• Controllo, misurazione e miglioramento delle performance
• Estensione ed ottimizzazione delle attività di Digital Marketing
• Il sito web: tecnologie, strumenti, sezioni e contenuti
• I motori di ricerca: capirli ed ottenerne massima visibilità
• Social Media: la gestione strategica ed integrata
• Email Marketing: acquisire, sviluppare, fidelizzare
• Campagne multicanale: Search, Display, Mobile, Email, Social
• Analisi di casi reali

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata
1 giorno (6 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-16.30

R4u FORMAZIONE PERSONALIZZATA

R4u FORMAZIONE PERSONALIZZATA

SCOPO 
Presentare e spiegare prodotti e temi specifici del Programma di Vendita indicando le proposte e strategie commerciali. Il corso può essere relativo a uno o più temi contenuti nel Programma di vendita, oppure definito "ad hoc" in funzione delle esigenze di Clienti e Agenti.


PROGRAMMA
Parte teorica 
• Isolamento termico a cappotto - modulo base
• Isolamento termico a cappotto - modulo Nature Line
• Isolamento termico a cappotto - modulo finiture decorative
• Preparazione dei supporti e fondi
• Sistemi di pitturazione per interni
• Sistemi di pitturazione per esterni
• Cicli di smalti
• Restauro degli intonaci
• Risanamento da umidità
• Riparazione e protezione del c.a.
• Restauro storico e finiture minerali

Parte pratica 
• Dimostrazioni pratiche e approfondimenti relativi ai vari temi trattati

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata - opzione A
1 giorno (6 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-16.30

Durata - opzione B
2 giorni (12 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-17.30

secondo giorno:
9.00-12.30
13.30-15.00

 

 

 

R5a TINTOMETRIA E SISTEMA COLORIMETRICO

R5a TINTOMETRIA E SISTEMA COLORIMETRICO

SCOPO 
Formare l'addetto al reparto colori del punto vendita, con concetti di base di colorimetria e tintometria.


PROGRAMMA
Parte teorica 
• Teoria del colore
• Coordinate colorimetriche
• Definizione dei colori: tonalità, intensità, lucentezza
• Sistema colorimetrico
• Metodologia di produzione del colorato
• Utilizzo del software Caparol/Alligator

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata - opzione A
1 giorno (6 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-16.30

 

 

 

R5a SPETTROFOTOMETRIA

R5a SPETTROFOTOMETRIA

SCOPO 
Formare l'addetto al reparto colori del punto vendita, con concetti di base di spettrofotometria


PROGRAMMA
Parte teorica 
• Utilizzo dello spettrofotometro
• Simulazione di casi reali
• Ricerca di colori al campione
• Correzione di colori
• Gestioni dei colori

Partecipanti
Da 8 a 24

Durata - opzione A
1 giorno (6 ore)

Orari
primo giorno:
9.30-12.30
13.30-16.30

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: è necessario essere in possesso o in procinto di acquistare un impianto spettrofotometrico.