Classic - Corsi F

F per gli addetti al Fai-Da-Te

I corsi F per il Fai-Da-Te sono una "novità" recente dell'Akademie:

- perché la linea Fai-da-te è ormai entrata a far parte del mondo di DAW Italia;

- perché anche gli operatori della grande distribuzione devono essere preparati, per consigliare correttamente i loro clienti, generalmente non molto competenti;

- perché non molti lo sanno, ma la pittura murale più venduta in assoluto in Europa è un prodotto della nostra linea Fai-da-te!

F1 INTRODUZIONE TECNICO-APPLICATIVA AI PRODOTTI ALPINA

F1 INTRODUZIONE TECNICO-APPLICATIVA AI PRODOTTI ALPINA

SCOPO

Fornire agli addetti vendita e agli operatori del settore competenze teoriche e applicative di base sui prodotti vernicianti Alpina distribuiti attraverso i canali rivendite indipendenti.

PROGRAMMA

Parte teorica

  • presentazione dell'assortimento Alpina nel contesto del panorama competitivo: posizionamento del marchio Alpina e analisi della sua proposta di valore rispetto ai marchi della concorrenza presenti nel mercato italiano
  • caratteristiche tecniche dei prodotti Alpina
  • analisi delle linee di prodotti: idropitture classiche e speciali; impregnanti; smalti; linea Natura; colorate pronte living style e decorativi; linea tintometrica YPC

Parte pratica

  • esposizione e analisi di pannelli applicati per ciascuna categoria
  • dimostrazione applicativa dei prodotti Alpina
  • analisi e discussione sull'abbinamento dei colori, nozioni di profilatura del bordo, nastratura, eventuale spaziatura o bordatura

F2 INTRODUZIONE COMMERCIALE E DI MARKETING ALLA VENDITA DEI PRODOTTI ALPINA

F2 INTRODUZIONE COMMERCIALE E DI MARKETING ALLA VENDITA DEI PRODOTTI ALPINA

SCOPO

Analizzare il mercato dei prodotti vernicianti fai-da-te in Italia e presentare i punti di forza della linea Alpina, proposta di valore e potenzialità di vendita. Il corso si rivolge quindi a titolari e collaboratori di rivendite indipendenti, funzionari e responsabili di negozi e catene della grande distribuzione.

PROGRAMMA

Parte teorica

  • analisi di mercato del fai-da-te in Italia
  • presentazione del brand Alpina e del suo assortimento nel contesto del panorama competitivo: visione e filosofia, posizionamento del marchio, approccio al mercato, innovazione di packaging e le linee di prodotti
  • focalizzazione sulla proposta di valore Alpina: all'allestimento dei punti vendita, strumenti di marketing di supporto alla vendita, concept espositivi e soluzioni di PoS merchandising, mini-guida all'applicazione fai-da-te dei prodotti per i consumatori, brochure e cartelle colori
  • presentazione dell'assortimento Alpina

Parte pratica

  • visualizzazione di pannelli applicati e dimostrazione applicativa dei principali prodotti/gamme Alpina sui relativi specifici supporti