Glossario

Sistema dei descrittori e categorie di rilascio ambientale

Sistema dei descrittori e categorie di rilascio ambientale

Per migliorare l’efficienza all’interno della filosofia del REACH dell’uso degli scenari d’esposizione è utile applicare delle misure di standardizzazione che possano aiutare l’utente finale nella comprensione degli scenari stessi. Un ruolo importante viene giocato dai cosiddetti descrittori d’uso che sono di aiuto nella formulazione del titolo allo scenario di esposizione.
 I descrittori sono stati concepiti in modo da poter essere utilizzati per individuare la voce adatta relativa alla stima dell’esposizione ad un livello Tier1.

La descrizione degli usi consentiti si basa su 5 elementi:

  • settore d’uso (SU)
  • categoria dei prodotti chimici (PC)
  • categoria dei processi (PROC)
  • categoria degli articoli (AC)
  • categorie di rilascio ambientale (ERC).

EPS

EPS

L’EPS (polistirene espanso) è una delle 3 principali parti di cui si compone un sistema di isolamento termico a cappotto, assieme allo strato di rinforzo e allo strato di finitura.

Scheda di Sicurezza Estesa (e-SDS)

Scheda di Sicurezza Estesa (e-SDS)

Scheda di Sicurezza contenente uno o più scenari espositivi.

Articolo

Articolo

Oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione in misura maggiore della sua composizione chimica (es. pannello isolante polistirene - Art. 3, No. 3).

Scenario espositivo

Scenario espositivo

Insieme delle condizioni, comprese le condizioni operative e le misure di gestione dei rischi, che descrivono il modo in cui la sostanza è fabbricata o utilizzata durante il suo ciclo di vita e il modo in cui il fabbricante o l'importatore controlla o raccomanda agli utilizzatori a valle di controllare l'esposizione delle persone e dell'ambiente, inclusi smaltimento e riciclo. È comunicato al cliente tramite la Scheda di Sicurezza.

Miscela/Preparato

Miscela/Preparato

Conglomerato, miscuglio o soluzione composta di due o più sostanze (es. pitture, vernici, smalti).

Produttore

Produttore

Persona fisica o giuridica che fabbrica o assembla un articolo all'interno della Comunità (secondo Art. 3, No. 9). Solamente un fabbricante di sostanze è inteso come “produttore” secondo REACH; un fabbricante di miscele viene considerato come “utilizzatore” a valle.

Importatore

Importatore

Persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità responsabile dell'importazione di sostanze, miscele o articoli (Art.3, No. 11).

Candidate List

Candidate List

Le sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) sono inserite in un elenco chiamato Candidate List. La finalità è di identificare e, quando applicabile, controllare tutte le sostanze che a causa delle proprietà specifiche, possono causare danni irreversibili e a lungo termine nella popolazione o nell’ambiente.

Utilizzatore a valle

Utilizzatore a valle

Persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità diversa dal fabbricante o dall'importatore che utilizza una sostanza, in quanto tale o in quanto componente di un preparato, nell'esercizio delle sue attività industriali o professionali. I distributori e i consumatori non sono considerati utilizzatori a valle.

PBT

PBT

Le sostanze PBT sono Persistenti, Bioaccumulabili e Tossiche. Le sostanze persistenti rimangono presenti nell’ambiente per lungo tempo. Le sostanze bioaccumulabili si concentrano in materiale biologico. Le sostanze tossiche sono veleni che danneggiano la salute a secondo della loro concentrazione.

Sostanza

Sostanza

Elemento chimico e i suoi composti, allo stato naturale o ottenuti per mezzo di un procedimento di fabbricazione (Art. 3, No. 3)

Sostanze SVHC

Sostanze SVHC

Le sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) sono cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR, categoria 1+2); persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB). Inoltre sono sostanze per le quali sono scientificamente comprovati, caso per caso, effetti gravi per la salute umana o per l'ambiente pari a quelli descritti sopra, ad es. perturbatori del sistema endocrino.

Use Reports (UseR)

Use Reports (UseR)

Le informazioni sui campi di applicazione e degli usi consentiti delle sostanze/miscele registrate sono riportate in un report dal format standard, chiamato Use Reports (UseR).